Legalise It Don't Criticize It Playlist

Post in evidenza

Marijuana and Vaping Are More Popular Than Cigarettes Among Teenagers

Vaping has increased among 12th-graders, with nearly 1 in 3 saying they used some kind of vaping device in the last year, according to ...

AddToAny

lunedì 2 marzo 2015

La cannabis contro l’inquinamento


Il Consiglio regionale della Sardegna ha deciso di bonificare i terreni inquinati con la cannabis. Una iniziativa originale, inserita nella legge finanziaria regionale appena approvata. La coltivazioni di cannabis saranno finanziate con i soldi pubblici e serviranno a ripulire i terreni agricoli dall’inquinamento, grazie alle proprietà della pianta di assorbire le sostanze nocive. 
L’articolo di legge inserito nella finanziaria della Sardegna è stato firmato dai consiglieri regionali di Sel, Partito dei sardi, Rossomori, Centro Democratico e degli indipendentisti di Irs.

È scientificamente dimostrato che la coltura a cannabis è ideale per le bonifiche, grazie alla sua elevata capacità nell’assorbire i materiali pesanti. Si tratta tra l’altro di un’opportunità interessante e dai numerosi risvolti positivi, ambientali ed economici”, ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Elisabetta Falchi. 

La Regione Sardegna investirà nel progetto quasi mezzo milione di euro. La canapa indiana verrà utilizzata per ripulire quelle zone dell’Isola che sono state inserite nell’elenco delle aree a rischio. Si tratta di un piano della durata di tre anni, messo a punto dall’assessorato all’Agricoltura della Sardegna e che verrà affidato all’agenzia regionale Agris, che dovrà anche individuare i terreni da bonificare.

In un primo momento l’idea aveva suscitato dubbi e polemiche, ma poi la Regione Sardegna ha deciso di procedere con il progetto, che è stato infine approvato.

In Italia la cannabis è inserita nell’elenco delle sostanze illegali, per chi la coltiva sono previste pene fino a sette anni di carcere. La pianta ha note proprietà terapeutiche, ma al momento l’uso è consentito solo per alcuni farmaci, prodotti soprattutto con le polveri di cannabis coltivata all’estero.

La Sardegna promuove la cannabis contro l’inquinamento febbraio 27th, 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...